Pinzano-Turati leader del Rally della Marca dopo la PS5

Sossella fora e perde oltre 3', mentre invece il biellese su Volkswagen ha firmato lo scratch sia sulla Monte Cesen 2 sia sulla Monte Tomba 2. Secondi Testa-Abatecola, terzi Miele-Mometti. Nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici svettano Grani-Grossi

Image

Cambio in vetta al Rally della Marca, con la prova sul Cesen che non perdona neanche al secondo giro. I leader Sossella-Falzone hanno infatti forato nella PS4, perdendo diversi minuti e lasciando così spazio alla carica di Corrado Pinzano e Mauro Turati, che sulla loro Volkswagen Polo hanno graffiato doppiamente sia sulla PS4 che sulla PS6. Il pilota biellese, ripartito carico dopo l'assistenza mattutina, ha trovato subito la quadra giusta facendo la differenza sulle due speciali più iconiche del Rally della Marca, nonostante il peggiorare delle condizioni e lo sporcarsi della strada. Dietro di lui non è riuscito a mantenere lo stesso ritmo Giuseppe Testa, che sta scoprendo affiancato da Gino Abatecola la sua nuova Skoda Fabia RS. Dopo aver fatto il tempo sulla PS2 il leader del Trofeo Italiano Rally ora insegue con un distacco già più importante, 16.8“. Terzo ma non soddisfatto di quanto fatto finora Simone Miele in coppia con Roberto Mometti, su altra vettura ceca, che ha pagato molto il primo passaggio sul Cesen, senza poi riuscire ad attaccare abbastanza sulle restanti speciali.

Ai piedi del podio momentaneamente l'equipaggio composto da Federico Bottoni e Sofia Perruzzi, bravi ad approfittare dei vari forfait che hanno caratterizzato questa gara veneta e che ora hanno un ritardo, già più corposo, di 1'24. La sfida per questo quarto posto è tuttavia molto accesa con Giacomo Pasa ed Andrea Brugnaro, che hanno però chiuso un passagio non particolarmente buono nella speciale del Monte Tomba 2, perdendo così 30“ e facendosi passare di qualche secondo proprio da Bottoni. In sesta piazza al momento siedono Menegatti-Rutigliano a 1'34 vertice, seguiti a 6“ da Sandel-Freschi. Ottavo ma sempre più confidente l'equipaggio sloveno Turk-Kacin, con Silva-Brambilla e Turatello-Ravazzolo a chiudere le prime 10 posizioni. 

Nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici stanno facendo una grande gara Lorenzo Grani e Samanta Grossi, su Peugeot 208, rifilando quasi 40“ a tutti i concorrenti di classe e sfruttando il forfait di Targon-Dusi. Nella 4WD invece al momento si trovano in testa Lamonato-Croda, su Ford Fiesta Rally3.

 
CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS5: 1. Pinzano-Turati (Vokswagen Polo GTi R5) in 50'31.5; 2. Testa-Abatecola (Skoda Fabia RS Rally 2) a 16.8; 3. Miele-Mometti (Skoda Fabia RS) a 54.2; 4. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'24.7; 5. Pasa-Brugnaro (Skoda Fabia Evo) a 1'27.1; 6. Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia RS Rally2) a 1'34.4; 7. Sandel-Freschi (Skoda Fabia R5) a 1'40.7; 8. Turk-Kacin (Hyundai i20) a 1'45.8; 9. Silva-Brambilla (Skoda Fabia R5 Evo) a 2'54.5; 10. Turatello-Ravazzolo (Skoda Fabia R5) a 3'04.1;